HomeCronaca Lampedusa, barchini di migranti in fila per sbarcare

Migranti, notte di sbarchi
nell'isola di Lampedusa
In 24 ore duemila arrivi

In fila al molo altri barchini in attesa

Già 600 persone trasferite

di Giulia Chiara Cortese12 Settembre 2023
12 Settembre 2023

LAMPEDUSA – Notte di sbarchi a Lampedusa. Sono stati 33 i barchini recuperati, numero che si aggiunge ai 51 barchini recuperati ieri 11 settembre. In 24 ore sono approdate 1.993 persone. Il numero, però, è destinato a crescere: una decina di barchini sta raggiungendo l’isola, e molti altri sono in fila davanti al molo Favarolo in attesa di poter sbarcare.

Stando alle prime ricostruzioni, quasi tutti i barchini sono salpati da Sfax, porto molto attivo in Tunisia. Solo un paio, secondo quanto raccontato dalle persone arrivate a Lampedusa, si sono messi in navigazione da Monastir e da Sidi Mansour. I migranti hanno dichiarato di essere originari di Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Tunisia, Guinea e Camerun e di aver pagato, per la traversata, da mille a 5mila dinari tunisini a testa.

Le forze di sicurezza e la Guardia nazionale tunisina, intanto, hanno condotto operazioni congiunte per combattere il fenomeno dell’immigrazione irregolare nella regione di Sfax. Proprio lì stazionano abitualmente molti migranti subsahariani.

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig