Legami con neonazistiarrestati quattro militaridell'esercito britannico

Accusati di aderire a National Action messa al bando nel dicembre 2016

Quattro soldati in servizio dell’esercito britannico, di età compresa tra i 22 e i 32 anni, sono stati arrestati in un raid della polizia nelle West Midlands, una regione a nord-ovest di Londra. Sono accusati di appartenere a National Action, un’organizzazione terroristica di estrema destra messa al bando nel Regno Unito dall’anno scorso perché ritenuta razzista, antisemita e violenta.

“Possiamo confermare che un certo numero di membri in servizio dell’esercito sono stati arrestati in base alle leggi contro il terrorismo per essere associati con un gruppo terroristico di estrema destra”, afferma un comunicato delle forze dell’ordine.

National Action è un movimento suprematista bianco messo fuori leggi lo scorso dicembre. Esservi iscritti costituisce di per sé un reato, perseguibile con l’arresto e l’incriminazione per terrorismo. Al momento del bando, la ministra degli Interni Amber Rudd lo ha definito “un’organizzazione razzista, antisemita, omofoba, che incita all’odio, glorifica la violenza e promuove una ideologia ripugnante”.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.