HomeCultura Leonard Cohen presenta
il suo You want it darker

Leonard Cohen presenta
il suo You want it darker

di Fabio Simonelli21 Ottobre 2016
21 Ottobre 2016

Semplicemente magnifico. Non si deve aggiungere altro palrlando del nuovo disco di Leonard Cohen, che a 82 anni pubblica You want it darker,  il suo quattordicesimo. È un lavoro riflessivo, introspettivo, di un uomo che si interroga sui grandi temi con l’animo del pastore leopardiano. Lui minimizza « vivrò fino a 120 anni» ma sembra proprio un testamento. Sì,  ma modo suo. Le collaborazione con Cantor Gideon Zelermyer & the Shaar Hashomayim Synagogue Choir di Montreal rende tutto molto armonico e la sue voce profonda e commovente lascia fluire le parole in un’atmosfera onirica.

Incessante è la presenza di un’entità superiore, può essere Dio o no poco importa. Importa che Leonard nella title track si dice pronto «Inemi, i’m ready, my lord» e l’invocazione di carattere ebraico, così come la presenza del coro, che incide il passo del vagabondo di The travelling man appare come una preghiera. A confezionare questo capolavoro, insieme al produttore Pat Leonard, presente già nel disco precedente, il figlio Adam, della cui partecipazione Leonard si dice onorato.

«Vorrei pubblicare un o altri due dischi, uno in cui Pat Leonard orchestra le mie canzoni e uno di inediti» ha dichiarato Cohen, e a giudicare da questo, sembra un’idea geniale.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig