Più lettori per i libriCresce il fatturato 2017e premia le grandi librerie

Penalizzati i venditori indipendenti A Natale aumenteranno le copie vendute

La crisi è nera, ma il mercato del libro continua a muovere i suoi passi verso la ripresa. L’indagine realizzata da Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (AIE) conferma la tendenza positiva presentata nel rapporto dello scorso anno. Nei primi dieci mesi del 2017, i canali trade (le librerie e l’online, senza considerare Amazon e la grande distribuzione) hanno assistito a una crescita del fatturato dell’1,5%, aumentando di oltre 13 milioni di euro rispetto al 2016 e attestandosi a 913,6 milioni. Per il periodo di Natale, inoltre, è previsto anche un rialzo del dato delle copie di libri vendute, calato dell’1% in questi primi dieci mesi dell’anno.

Il rapporto dell’AIE sul mercato del libro in Italia verrà presentato alla fiera nazionale della piccola e media editoria, Più libri più liberi, che avrà luogo al Roma Convention Center La Nuvola fino al 12 dicembre. L’altro appuntamento è fissato il 6 dicembre, in occasione dell’incontro organizzato da AIE in collaborazione con Aldus e Nielsen, Essere piccolo in un mondo sempre più grande.

Il cambiamento che riguarda anche il mondo delle librerie, sia indipendenti che di catena, verrà affrontato, sempre il 6 dicembre, nell’incontro Quando le librerie cambiano volto. Il dibattito si concentrerà soprattutto sulle vie percorribili per permettere alle librerie di trovare forme innovative per le loro attività e per valorizzare la produzione dei piccoli e medi editori. Secondo il rapporto dell’AIE, a soffrire maggiormente sono le realtà a conduzione familiare, passate da 1.115 nel 2010 a 811 nel 2016. Per i negozi in franchising e le catene, il dato mostra una tendenza opposta: nel 2010 erano 786 e sono diventate 1.052 nel 2016. Per entrambi i casi, un emendamento alla finanziaria approvato ieri dalla Commissione Bilancio del Senato prevede sconti fiscali. Secondo il responsabile dell’Ufficio Studi dell’AIE, soddisfatto del tax credit a supporto delle librerie, “ci vuole ora il coraggio di un passaggio ulteriore: una politica coordinata a favore del libro e della lettura”.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.