Secondo blitz a Ostianel giro di 24 oreAttacco ai clan mafiosi

Nel corso dell'operazione sono stati sottoposte a verifica 353 persone

Alla prima risposta dello Stato contro il feudo del clan Spada e delle altre organizzazioni criminali ha fatto seguito il giorno dopo un secondo blitz a Ostia Nuova. Una vasta operazione delle forze dell’ordine, che vede coinvolti centinaia di poliziotti e carabinieri entrati nelle case di 30 esponenti dei clan locali per svolgere perquisizioni. Fermate anche quattro persone.

Il blitz, a meno di 24 ore della vasta operazione di martedì, in cui sono state verificate 353 persone, è scattato a piazza Gasparri e nelle vie limitrofe: perquisizioni e controlli a tappeto nelle abitazioni.

E’ stato identificato e denunciato a piede libero Walter Casamonica, nipote di Rosaria Spada, con l’accusa di abusivismo edilizio. Questo è avvenuto in seguito alla gambizzazione di Alessio Ferreri, nipote del boss locale Terenzio Fasciani, e dopo l’atto intimidatorio, di sabato scorso, messo a segno nei confronti di Silvano e Giuliano Spada, elementi di uno dei clan più potenti del litorale.

I numeri. Nella giornata di oggi sono stati sequestrate dosi di droga, tra cui hashish e cocaina, e anche un notevole quantitativo di armi. Nel corso delle operazioni sono state sottoposte a verifica 353 persone e 276 mezzi. Quattro persone sono state arrestate e le forze dell’ordine hanno sequestrato droga e armi. Tre esercizi commerciali sono stati controllati e sono state irrogate tre sanzioni per violazioni del codice della strada.

Gli arrestati. I carabinieri del gruppo di Ostia hanno tratto in arresto e posto ai domiciliari una donna per detenzione di droga. Stessa sorte per un uomo di 55 anni al quale oltre alla droga sono stati sequestrati un pugnale da 22 cm. e un coltello a serramanico da 15.

 La sindaca di Roma, Virginia Raggi, è intervenuta a favore della maxi operazione per essere stati in prima linea a difendere lo Stato contro la criminalità. “Le istituzioni sono presenti” ha scritto su Twitter la prima cittadina.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.