Lorenzo vince sotto la pioggia di Aragon. Fuori Rossi e Iannone, caduti anche Marquez e Pedrosa.

 

lorenzo-aragon

Prima gioia stagionale per Jorge Lorenzo che si è imposto ad Aragon, in uno dei gran premi più pazzi della stagione. Il pilota asturiano ha scelto il momento giusto per rientrare ai box e cambiare moto. Discorso diverso per Marc Marquez (a lungo in testa alla gara) e Dani Pedrosa che hanno rischiato le gomme slick sull’ asfalto bagnato, i due piloti della Honda sono scivolati e hanno chiuso nelle retrovie. A terra anche Andrea Iannone e Valentino Rossi (trauma cranico), per loro caduta a inizio gara sull’asciutto.

Start emozionante. La gara si è rivelata emozionante sin da subito con una partenza a fionda di Andrea Iannone, che dopo le prime curve ha ingaggiato un duello con Marc Marquez per la testa della corsa. Il pilota di Vasto, però, nel secondo giro ha messo le gomme sull’erba bagnata e ha perso il controllo della moto, finendo nelle vie di fuga. Stesso discorso dopo quattro giri per Valentino Rossi, il pilota di Tavuglia, in lotta con Pedrosa, è finito largo ed è caduto ribaltandosi più volte nella ghiaia. Momenti di paura per l’ex campione del mondo che è rimasto a terra per diversi minuti, prima di essere portato via in barella. Per lui, fortunatamente, solo un leggero trauma cranico.

Italiani fuori. Out i protagonisti italiani, in gara sono rimasti i tre spagnoli che hanno battagliato tra di loro fino a pochi giri dalla fine, quando ha iniziato a piovere. A quel punto Jorge Lorenzo è rientrato ai box per cambiare moto, mossa rivelatasi vincente. I due alfieri della Honda Marquez e Pedrosa sono rimasti in pista col diluvio e sono scivolati, dando il via libera alla vittoria di Lorenzo. Sul secondo e terzo gradino del podio la Yamaha di Aleix Espargaro e la Ducati di Cal Krutchlow arrivate in volata.

 “Una vittoria che conta”. Radioso sul podio Jorge Lorenzo che commenta così la sua gara: «Dopo tanto tempo é arrivata questa vittoria che vale tanto, Quando ha iniziato a piovere ho deciso di cambiare la moto. Uscito dai box ho visto la lavagna ed ero 12° ed ero sconfortato, poco dopo invece mi hanno indicato ‘1’. A quel punto ho dato il massimo e ho rischiato più volte di cadere, ma è andata bene».

Valentino Ok. Qualche ora dopo la caduta, Valentino Rossi ha rassicurato i propri tifosi con un tweet, corredato di foto sorridente: «Tutto bene ragazzi, solo un forte mal di testa!». Il nove volte campione del mondo si è sottoposto ad una Tac nell’ospedale di Alcaniz che ha evidenziato un leggero trauma cranico.

Il rischio di Marquez. Il leader della classifica Marc Marquez riesce a sorridere nonostante la caduta: «Non è stata un gara da buttare, perché è stata un’esperienza utile: non mi era mai successo di trovare la pioggia a gara iniziata. Non sapevo che Pedrosa era fuori, vedevo che perdevo 10″ a giro, ma visto che se ne perdono 60″ per il cambio moto e ne mancavano solo 4 giri ho deciso di rischiare. Però il rischio non ha pagato».

Domenico Cappelleri

Domenico Cappelleri

Nato a Reggio Calabria il 1° Luglio 1988, si è laureato alla magistrale LUMSA in Editoria Multimediale e Giornalismo con 110 e lode. Al termine degli studi ha lavorato nella redazione di Fimmina TV presso Roccella Jonica (RC), dove ha condotto il programma sportivo “Sport Time” e il telegiornale. Qui ha appreso le tecniche di ripresa e postproduzione digitale e si è occupato della gestione di sistemi informatici. Coltiva il sogno di girare il mondo con il paddock della Formula 1 come inviato.