Lucca Comics & Games al via la 52esima edizioneGià venduti 70mila biglietti

Tex, Cucchi e la nave Aquarius tra gli appuntamenti più attesi

Il maltempo non frena gli appassionati del Lucca Comics & Games 2018, giunto ormai alla sua 52esima edizione. Solo per il primo giorno sono stati venduti oltre ventimila biglietti e circa cinquantamila per sabato 3 novembre, giornata in cui si prevede la maggior affluenza.

Questa mattina il taglio del nastro presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca a cui hanno partecipato, oltre al presidente di Lucca Crea, Mario Pardini, anche il direttore generale Emanuele Vietina, il sindaco Alessandro Tambellini e il sottosegretario Guglielmo Picchi.

Tra le novità di quest’anno c’è la mostra virtuale per i 70 anni di Tex, che si svolgerà fisicamente a Milano ma che sarà fruibile ai visitatori del Lucca Comics dall’auditorium Agorà tramite l’Oculus Go, il visore per la realtà virtuale realizzato da Google. Nella piazza antistante sarà invece possibile ammirare la statua in vetroresina a grandezza naturale dell’eroe.

Per l’area Movie, è iniziata alle 10, presso il Cinema Moderno, la maratona di dieci anni di film Marvel/Disney con la proiezione in lingua originale di Iron Man e alle 11 gli studenti degli istituti lucchesi hanno intervistato Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori del graphic novel “Salvezza”, reportage dalla nave di soccorso Aquarius edito da Feltrinelli Comics.

Il Lucca Comics sarà anche protagonista dell’anteprima del graphic novel sul caso Cucchi, che approderà in libreria il 12 novembre. Sarà presentato dall’1 al 4 novembre presso lo stand NAP 298 della casa editrice romana Round Robin che lo pubblica. L’opera ricostruisce gli ultimi sette giorni di vita di Cucchi, con una prefazione della sorella Ilaria: “La ricostruzione di ciò che è accaduto per noi è stato davvero il Buio. Il Buio in cui ci siamo trovati per tutte quelle ore e quei giorni prima di vedere il corpo martoriato di Stefano”.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.