NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:58 del 18 settembre 2026

HomeCronaca L’Unc boccia l’esenzione del bollo: “Misura nulla rispetto al caro carburanti”

Bollo auto, Unc all'attacco
"Lo sconto precipita a 93 euro
Bruciato dal caro carburanti"

"Effetto nullo sull'inflazione"

Il Mit: "24 milioni di beneficiari"

di Sofia Silveri18 Settembre 2026
18 Settembre 2026
bollo

Abolizione del bollo auto e moto per l'anno 2027, Roma, 17 settembre 2026 | Foto Ansa

ROMA – “Lo sconto sul bollo auto precipita a 93 euro a persona”. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, attacca duramente la decisione presa dalla maggioranza di eliminare il bollo per le auto fino a 80 kw e per i motocicli. Dal canto suo, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, difende la scelta e sottolinea che i beneficiari della misura saranno oltre 24 milioni. Intanto, l’Ue fa sapere che valuterà la misura alla luce della Relazione per Paese 2026 e delle Raccomandazioni specifiche per Paese 2026 dopo l’annuncio del fatto che la copertura del decreto arriverà soprattutto da economie accertate sul Pnrr.

Stangata inferiore rispetto al caro carburante

Il punto critico dell’esenzione, secondo Dona, è che i 93 euro sono una stangata molto inferiore rispetto a quella del caro carburante. “Se utilizziamo – spiega il presidente  – le medie mensili del ministero dell’Ambiente e consideriamo un consumo annuo medio di mille litri a vettura, dallo scoppio della guerra in Iran, la batosta è stata pari, in soli sei mesi, a 108 euro per una vettura a benzina e 164 per una diesel”. Una cifra che andrebbe, quindi, raddoppiata se la si vuole confrontare con il bollo auto, che è su base annua. 

Taglio accise, scadenza fissata al cinque ottobre

Inoltre, ora che gli sconti sulle accise spariranno, se la situazione nello stretto di Hormuz non migliorasse, la sberla salirebbe ulteriormente. Infatti, il taglio delle imposte sul gasolio è stato prorogato per una settimana, ma con una riduzione più contenuta fino al 5 ottobre. Poi entrerà in funzione il meccanismo delle accise mobili.

Solo oggi, considerando le medie appena pubblicate dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, un pieno da 50 litri di gasolio si paga un euro e 45 centesimi in più in autostrada rispetto a ieri, 1,40 euro nella rete stradale.

Dona: “Lo sconto ha un effetto nullo sull’inflazione”

Ma il fatto più grave, secondo Dona, è che lo sconto sul bollo ha un effetto nullo sull’inflazione. Ciò sempre messo a confronto con i carburanti che hanno un effetto diretto e indiretto sull’inflazione. Un effetto domino che potrebbe determinare conseguenze drammatiche per i ceti meno abbienti.

Ue: “Valuteremo il taglio del bollo auto nel Pacchetto del Semestre europeo”

La copertura del decreto che ha esentato le autovetture di media-piccola cilindrata e le moto arriva soprattutto da economie accertate sul Pnrr. Si tratta di 1,698 miliardi sul totale complessivo di circa 2,3 miliardi del provvedimento. In particolare 200 milioni per quest’anno, 1,460 miliardi per il 2027 e 38 per il 2028. L’Ue, intanto, fa sapere che i servizi della Commissione valuteranno questa misura alla luce della Relazione per Paese 2026 e delle Raccomandazioni specifiche per Paese 2026, nel contesto del prossimo Semestre europeo 2027. “Il dispositivo per la ripresa e la resilienza è uno strumento basato sui risultati” e “i pagamenti agli Stati membri vengono fatti sulla base dei risultati conseguiti”, la replica di un portavoce della Commissione all’idea che il Dl sia finanziato con risorse del Pnrr inutilizzate.

Ti potrebbe interessare