Massa, addio Ferrari dal 2014. Al suo posto atteso il ritorno in rosso di Raikkonen. Intanto si lavora già per l’auto della prossima stagione

raikkonenAtteso per oggi l’annuncio dei piloti Ferrari della prossima stagione. Ormai certo l’addio di Felipe Massa, dovrebbe essere Kimi Raikkonen a sostituire il brasiliano. Si tratterebbe del ritorno del finlandese, che con la scuderia di Maranello aveva corso per 3 stagioni dal 2007 al 2010, vincendo anche un titolo mondiale. Massa intanto ringrazia tutti con un messaggio su twitter, e manifesta i suoi propositi per il 2014: rimanere competitivo nella Formula 1, col sogno fisso di vincere un mondiale.   
Il contratto di Alonso. Confermato invece Fernando Alonso, il pilota spagnolo ancora in corsa per il titolo piloti nel mondiale attuale. Le voci di screzi fra l’asturiano e il team della rossa non hanno quindi influito sulla decisione della società. D’altronde è stato lo stesso Alonso a rincuorare i sostenitori sul suo senso di appartenenza. Lunedì, dopo il secondo posto nel Gran Premio di Monza, Fernando si è dedicato interamente ai tifosi, rispondendo su twitter alle loro domande e ribadendo il suo affetto per la squadra: “La Ferrari è un modo di vivere – scrive Alonso – è la mia seconda famiglia, i miei amici. Per quanto riguarda il Mondiale, ci crederemo fino alla fine! Ce la metteremo tutta!”. A legarlo alla Ferrari c’è un contratto da 20 milioni di euro, il più caro del circuito secondo il Business Book GP, firmato fino al 2016.
Kimi destabilizzante. Alonso si è anche soffermato sul nome del suo possibile compagno di squadra del prossimo anno, senza indicare preferenze: “Qualsiasi sia la decisione del team, per me andrà bene e continueremo a lavorare per offrire alla Ferrari i migliori risultati possibili”. Ma la scelta di un pilota titolato come Raikkonen potrebbe non essere la più adatta per lo spagnolo. Secondo il tre volte campione del mondo Jackie Stewart l’arrivo del finlandese potrebbe addirittura essere destabilizzante: “Fernando non si sentirebbe più il “figlio prediletto”, ci sarebbero elementi di confusione nel team e dubito che ad Alonso piacerebbe avere Kimi al suo fianco”.
Ma la presenza di due piloti di livello assoluto in scuderia è fondamentale, soprattutto per il mondiale costruttori. La Red Bull ha vinto lo scorso titolo grazie a Vettel e Webber, che hanno assicurato un andamento costante. Mentre alla Ferrari è mancato proprio il contributo dello stesso Massa, troppo discontinuo nei risultati. Secondo Stewart è proprio questo l’aspetto che ha convinto il cavallino a puntare su Raikkonen, che detiene il record di 27 gare consecutive sempre a punti.
Nuovi investimenti. Mentre in Germania sono certi dell’arrivo di Kimi, che avrebbe firmato un precontratto biennale, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo è rimasto cauto sul nome dei prossimi piloti, concedendosi una battuta sul possibile ritorno di Michael Schumacher.
La società intanto lavora anche sulla nuova macchina. Per il 2014 sono previsti forti investimenti per migliorare la tecnologia dell’auto, soprattutto perché dalla prossima stagione saranno obbligatori per le vetture i motori turbo. E la Ferrari vuole ridurre il gap che la separa ancora dalla Red Bull. Non solo con un nuovo pilota.

Domenico Mussolino