I giudici di MasterChef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli | Foto Sky

Finale MasterChef ItaliaI "Fab 4" si sfidanoa colpi di creatività

In palio 100 mila euro in gettoni d'oro Ospite della serata lo chef Caminada

MILANO – Si accendono i riflettori e i fornelli nella cucina di MasterChef per la finale della tredicesima edizione dell’amatissimo programma italiano. Nella serata conclusiva, trasmessa giovedì su Sky e in streaming su Now, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli incoroneranno uno dei “fantastici 4”: Antonio, Eleonora, Michela e Sara.

Quattro cuochi amatoriali con storie diverse e lo stesso sogno. Antonio Mazzola, 28 anni, residente a Monaco di Baviera ma sempre con la sua Palermo nel cuore: “Se vincessi tornerei a casa con mia moglie e mia figlia, partirei con il pigiama la notte stessa”. Eleonora Riso, 27enne di Livorno che ha colpito la giuria per il suo estro e la sua originalità. Michela Morelli, personal trainer di 45 anni, esperta di nutrizione e appassionata di cucina fin da piccola, e Sara Bellinzona, 24 anni: laureata in scienze gastronomiche, sogna di aprire un agriturismo o una trattoria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)


In palio per il vincitore, oltre al titolo, anche 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana. Guest star dell’ultima serata lo chef Andreas Caminada, il re della cucina elvetica, che vanta 3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau e un ristorante, lo Schloss Schauenstein di Fürstenau, in Svizzera, stabilmente nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants.

A seguire la semifinale del cooking show sono stati 791mila spettatori medi con il 3,6% di share. Sui social il programma conta 255mila interazioni social totali – dato in crescita del +28% rispetto a un anno fa – ed è il contenuto non sportivo più commentato del prime time.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.