HomeCultura Mattarella: “Voglio che il Quirinale sia visitabile ogni giorno”

Mattarella: “Voglio che il Quirinale sia visitabile ogni giorno”

di Corinna Spirito17 Febbraio 2015
17 Febbraio 2015

Quirinale_Roma

Presto il Quirinale aprirà le porte al pubblico per non chiuderle più. Una delle prime decisioni del neopresidente della Repubblica è stata quella di disporre che il palazzo del capo dello Stato venga aperto ai visitatori tutti i giorni dell’anno.

«Ci troviamo in un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani»: ha dichiarato Sergio Mattarella, spiegando di voler mantenere vivo il rapporto tra i cittadini e il Quirinale. Finora, le visite al Colle, consentite soltanto in alcune domeniche dell’anno, hanno sempre riscosso un grande successo: sotto la presidenza di Giorgio Napolitano sono state un milione e 200mila le persone entrate nelle bellissime stanze del Quirinale o nei suoi famosi giardini. Oggi Mattarella vuole rispondere all’interesse del pubblico per il Colle ampliando il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e permettendo che nuovi spazi vengano utilizzati per le attività espositive permanenti o temporanee.

La notizia arriva nel giorno in cui, per la prima volta dopo 150 anni, la straordinaria collezione di 20 arazzi commissionata nel 1545 da Cosino I Medici a a Pontormo e a Bronzino, viene riunita proprio al palazzo del Quirinale. Sergio Mattarella sembra voler ricordare come la grande quantità di opere d’arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio presente nei palazzi della politica appartengano agli italiani e che proprio gli italiani debbono poterne godere. Difatti il Presidente ha tenuto a sottolineare che il Quirinale, nonostante sia il luogo dove il capo dello Stato vive e lavora è anche “la casa degli italiani”: parole che forse sapranno avvicinare i cittadini all’istituzione più alta della Repubblica.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig