Metropolitan di NY in crisiniente fondi per i 150 annideficit di 10 milioni

Licenziamenti e stop ai progetti per lo storico museo americano

Tempi duri per il Metropolitan di New York, colpito da una grave crisi finanziaria. Il museo che registra il numero più alto di visitatori nel mondo vive in uno stato di crisi ormai da tempo. Ad aprile dello scorso anno era stata annunciata un’irregolarità nei bilanci (il deficit ammontava a 10 milioni di dollari) e ora l’amministrazione ha annunciato che non verrà costruita nessuna nuova ala, almeno per il momento.

Il progetto iniziale, affidato all’archistar britannica David Chipperfield, prevedeva infatti l’ingrandimento dell’area dedicata all’arte moderna e contemporanea, carente al Met, per una spesa complessiva di 600 milioni di dollari. La nuova area avrebbe ospitato la collezione di quadri cubisti del magnate dei cosmetici Leonard Lauder. L’inaugurazione era programmata per il 2020, in occasione dei 150 anni del museo.

Ma il tutto è stato congelato fino a data da destinarsi quando, si spera, i bilanci verranno risanati. «È logico che vengano perseguiti da noi i progetti più urgenti – ha detto il direttore del museo, Thomas P. Campbell in un’intervista al New York Times – inserendo questi disegni a lungo termine in un piano più grande che unisca le nostre possibilità alle nostre ambizioni».

Per ora il Met ha dovuto decurtare lo staff, ridurre il programma espositivo, dare uno stop a diversi progetti e provare a massimizzare i flussi di reddito del museo. «Siamo davvero soddisfatti dei successi di questo primo anno», ha detto sempre il direttore al NYT. Sembra quindi che il piano di recupero iniziato ormai quasi un anno fa ed elaborato dal direttore e da  Daniel Weiss, presidente del museo dal 2015, stia dando i suoi frutti.

Il Met infatti non deve rinunciare anche ai lavori che prevedono la sostituzione del sistema di lucernari e le coperture delle gallerie dei dipinti europei, che cominceranno nel 2018 e che dureranno circa quattro anni.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.