Miglior velista del mondoIl 15enne romano Gradonipremiato dal World Sailing

Campione mondiale tre volte di seguito "Questo è un sogno diventato realtà"

Il velista Marco Gradoni, 15 anni, in forza al Tognazzi Marine Village, il circolo velico con base nautica fra il Villaggio Tognazzi e le dune di Capocotta in provincia di Roma, ha ricevuto ​alle Bermuda il World Sailor of the Year 2019 assegnato da World Sailing, la Federazione Internazionale della Vela, al miglior velista al mondo della​ stagione sportiva 2018-2019.

Dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini, che lo ha ricevuto nel 2008, l’atleta romano è il secondo italiano e il più giovane velista a ricevere questo ambito riconoscimento: ha​ ottenuto il World Sailor of the Year per i suoi successi nella classe Optimist dove ha vinto per tre volte consecutive il titolo mondiale, il primo a essere riuscito in questa impresa.

Nel 2017 in Thailandia si è riscattato vincendo il suo primo titolo iridato, confermandosi poi campione del mondo nel 2018 a Cipro. L’ultima netta vittoria che gli ha permesso di scrivere una pagina nella storia della vela mondiale è stata la vittoria ad Antigua nel 2019, con 250 partecipanti in rappresentanza di oltre 60 nazioni, aggiudicandosi anche il titolo mondiale​ nel team race assieme alla squadra italiana.

Al suo fianco in questa avventura di sport, la famiglia, gli amici, il circolo e il suo inseparabile allenatore Simone Ricci. Il 15enne dopo la premiazione ha dichiarato: “Voglio prima di tutto ringraziare mia madre.  È una persona speciale per me. Voglio ringraziare la Classe internazionale Optimist​ che mi ha dato la possibilità di essere qui, i miei amici e la giuria che mi ha votato. È un sogno diventato realtà essere seduti qui alle Bermuda coi migliori velisti del mondo. È qualcosa di veramente straordinario per me. L’elenco dei precedenti vincitori sono le persone più famose della vela e stare con loro è incredibile, ma so che devo rimanere concentrato sui miei obiettivi perché questo è importante. Sono senza parole perché questo è un sogno diventato realtà.​”

Laura Bonaiuti

Laura Bonaiuti è nata a Fiesole (Fi) nel 1992. La sua passione è il giornalismo in qualsiasi sua forma. Vuole raccontare storie su carta, online, in televisione, su youtube e potenzialmente dappertutto. Ha scritto, tra gli altri, per La Repubblica (cartaceo e online) e ha collaborato con il programma televisivo Matrix su Canale 5 a Roma, dove si è trasferita da agosto 2017. Fa parte della redazione del mensile cartaceo “The New’s Room”. Adesso è giornalista praticante presso LUMSA Master School dove studia nel biennio 2018-2020. Nel maggio 2015 ha pubblicato il romanzo “Se nessuno sa dove sei” con Edizioni Piemme e "Non c'è posto per me" nel gennaio 2020 con Giunti.