Foto Twitter Louise Michel/Ansa

Migranti, nuovi sbarchinelle isole italianerimpatriate 21.457 persone

In Sardegna 7 naufraghi algerini a Chia 764 persone arrivate ieri in Sicilia

Sono stati 65 i migranti che nella notte sono arrivati a Lampedusa. Due barche partite da Sfax, costa est della Tunisia, con a bordo cittadini di Costa D’Avorio, Yemen, Burkina Faso, Guinea e Mali, sono state intercettate dalla Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. Dopo un primo triage sul molo Favarolo, gli extracomunitari sono stati portati all’hotspot.

Gli sbarchi tra il 5 e 6 dicembre in Sardegna e Sicilia

Alle 4:30 sette migranti, tutti uomini maggiorenni, di probabile nazionalità algerina, sono arrivati a Chia, costa sud della Sardegna. I migranti sono stati rintracciati sulla Strada provinciale 71 e lungo la Statale 195 che collega Cagliari a Pula. I nordafricani sono stati portati al centro di accoglienza di Cagliari per l’identificazione.

Poco dopo le 5 di mattina a Pozzallo, in Sicilia, 79 migranti, tutti uomini, sono stati salvati da un motopeschereccio con a bordo circa 400 persone, a largo delle coste di Portopalo di Capo passero. I naufraghi sono stati salvati da un’azione congiunta di Guardia costiera e Guardia di finanza. Alcuni di loro presentavano ferite da taglio e sono stati assistiti dal personale sanitario.

Oltre 21 mila migranti nel 2022

Tra il 27 novembre e il 3 dicembre sono stati 633 i migranti riportati in Libia, stavano cercando di arrivare in Italia via mare. Nel 2022 sono stati 21.457  quelli rimpatriati in Libia, rispetto ai 32.425 del 2021. Lo ha reso noto l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) su Twitter, specificando che 19.708 erano uomini, 1.089 donne e 678 bambini. 517, invece, i migranti deceduti e 830 dispersi al largo delle coste libiche, lungo la rotta del Mediterraneo centrale.

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.