epa06294083 Spanish MotoGP rider Marc Marquez of Repsol Honda in action during the third practice session for the 2017 Malaysia Motorcycling Grand Prix at Sepang International Circuit, Malaysia, 28 October 2017. The Malaysian Motorcycle Grand Prix 2017 will be held on 29 October. EPA/FAZRY ISMAIL

MotoGP, si riparte dal Qatartorna in scena il duellotra Marc Marquez e Dovizioso

Valentino Rossi insegue il decimo titolo Iannone chiamato alla riscossa

Si ricomincia. Parte domani dal Qatar il Mondiale 2018 di MotoGP: favorito numero uno il campione in carica Marc Marquez. Ma la nuova stagione delle due ruote si preannuncia incerta e spettacolare, con gli italiani Andrea Dovizioso e Valentino Rossi pronti a dar battaglia. 19 GP in giro per il mondo, tra cui la novità del gran premio in Thailandia. Domani si riapriranno i giochi con le prove libere dal deserto di Doha.

Già da questo primo weekend si dovrebbe riproporre il duello che ha caratterizzato fino alla fine la passata stagione. Marquez e Dovizioso, infatti, hanno mostrato anche nei test pre-stagionali tempi di tutto rispetto. Le aspettative sono molto alte in casa Ducati, e la pista del Qatar, con lunghi rettilinei e pochi cambi di altezza, potrebbe esaltare le caratteristiche della Desmosedici.

Con nove mondiali conquistati in carriera, Valentino Rossi è pronto a lanciare la sfida ai più giovani colleghi con l’obiettivo di raggiungere il decimo trionfo iridato. A trentanove anni, il pesarese può ancora dire la sua, anche se la Yamaha sembra avere qualcosa in meno rispetto a Honda e Ducati. “Finalmente si ricomincia. I test hanno dimostrato che abbiamo punti forti e punti deboli, c’è da lavorare, ma in Yamaha tutti spingono per fare belle gare e vincere”.

Migliora rispetto allo scorso anno anche la Suzuki. Andrea Iannone, a bordo della nuova GSX-RR, è chiamato a disputare un Mondiale diverso da quello deludente del 2017. Sarà un’annata decisiva anche per Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Il pilota di Terni punta infatti a correre nella prossima stagione per la Ducati. Si prospetta insomma un Mondiale equilibrato che, probabilmente, si deciderà anche stavolta soltanto negli ultimi giri.

Tutti i gran premi saranno visibili su Sky Sport MotoGP. Questa domenica l’ormai classica gara iniziale dal circuito di Losail, in notturna, sarà trasmessa in diretta alle 17 ore italiane. Il gran premio sarà inoltre visibile in differita alle 21 su Tv8, il canale in chiaro di proprietà di Sky.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.