Musei chiusi nei weekend?Il Chiostro del Bramanteoffre itinerari open air

Quattro percorsi per esplorare Roma a partire dalla mostra di Bansky

I musei fuori dai musei. È questa l’intuizione del Chiostro del Bramante che, in seguito alla chiusura forzata nei weekend, offre un’alternativa ai percorsi online. A partire da domani, infatti, quattro itinerari open air esploreranno il centro di Roma, con un occhio al passato del Chiostro e alla mostra Bansky. A Visual Protest, in corso fino all’11 aprile. Previsti, oltre ai percorsi riservati agli adulti, anche tour animati destinati alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.

Il primo itinerario, dal titolo Chiostro + Arte Urbana – Dall’Asino che vola a Bansky attraverso il centro storico di Roma e previsto sabato 13 e domenica 28 marzo alle 15:30, si ispira alla prima opera di street art apparsa nella Capitale. Il percorso ripercorre la storia dell’arte urbana romana partendo dall’Asino che vola, ultimo segno dei murales apparsi nel 1976 sul lungotevere Tor di Nona, fino ad arrivare alle proposte innovative di Bansky.

Il secondo percorso, annunciato per sabato 20 marzo e nominato Chiostro + Rione Parione – Dalla Roma di Donato Bramante a Piazza Navona, sarà focalizzato su uno dei quartieri più belli della capitale. Il Rione Parione, caratterizzato da Piazza Navona e la sua Fontana dei Quattro Fiumi, da Campo de’ Fiori e le numerose chiese presenti nell’area, rappresenta un museo a cielo aperto. I suoi vicoli sono contraddistinti da capolavori come le architetture di Donato Bramante e gli affreschi di Raffaello in Santa Maria della Pace.

Infine, sono due i tour pensati per le famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni, entrambi nella formula della visita animata. Si tratta del Chiostro + Città Kids Edition, in programma domenica 14 marzo alle 11:30 e sabato 27 marzo alle 15:30, e del Chiostro + Rione Kids Edition, previsto per domenica 21 marzo alle 11:30.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.