L'allenatore del Napoli Rudi Garcia | Foto Ansa

Napoli, dopo il no di ConteGarcia a Castel Volturnoma si valutano alternative

Possibile il subentro di un tecnico Tra i papabili Tudor e Galtier

NAPOLI – Per mettere a tacere le voci su un possibile subentro a Rudi Garcia, Antonio Conte si affida a Instagram: “Sento insistenti voci di mercato che mi accostano a panchine importanti, ma ribadisco che per adesso c’è solo la volontà di continuare a stare fermo e godermi la famiglia”, scrive sul social. A nulla sono valsi i tentativi del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis di convincere Conte a prendersi carico della ripresa della squadra: il fermo “no” dell’ex allenatore della Nazionale dipende soprattutto dal suo rifiuto di entrare in corsa, preferendo seguire un team fin dall’inizio.

Garcia

Per il Napoli restano ora aperte due strade: tenere Garcia o scegliere un altro tecnico di qualità. Tra i papabili ci sarebbero Christophe Galtier, già ipotizzato in estate per sostituire Spalletti, e Igor Tudor, libero dopo una buona stagione al Marsiglia, dove ha ricostruito una squadra spaccata portandola al terzo posto in classifica. Ma nel frattempo De Laurentiis continua a mettere pressione a Garcia, tornato a Napoli mercoledì dopo due giorni di relax seguiti alla partita (persa) contro la Fiorentina. L’allenatore è tornato a dirigere l’allenamento a Castel Volturno senza i nazionali convocati dalle rispettive selezioni. Garcia non ha a disposizione i convocati da Spalletti Meret, Di Lorenzo e Raspadori, oltre agli stranieri Cajuste, Elmas, Lobotka, Lindstrom, Ostigard, Zielinski e Osimhen, impegnati con le loro rispettive nazionali. Il tecnico ha ritrovato Rrahmani, che sembra essere vicino al rientro in gruppo, ma soprattutto ha cercato il dialogo con la squadra cui si ripromette di cambiare faccia.

Lo stesso De Laurentiis è “sceso in campo” per scuotere la squadra, a cui ha chiesto di ricompattarsi per aiutare il Napoli e l’allenatore a uscire dalla crisi. Non solo: il presidente ha annunciato che presenzierà gli allenamenti insieme all’a.d. Andrea Chiavelli, per stare vicini ai giocatori e al tecnico francese in quello che si spera essere un nuovo inizio.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.