FILE - This June 24, 2015, file photo, shows the Netflix Apple TV app icon, in South Orange, N.J. Netflix reports financial results on Monday, April 18, 2016. (ANSA/AP Photo/Dan Goodman, File)

Amazon e Netflix aprono allo sport docufilm su Juve e Mclaren

Nella serie sui bianconeri seguite da vicino le giornate dei calciatori

Amazon e Netflix sposano lo sport. Il connubio tra le due case di produzione americane e i grandi marchi sportivi, soprattutto europei, appare sempre più solido. Dal 16 febbraio infatti sarà in uscita Prima squadra: Juventus FC, la docu-serie originale realizzata da Netflix che ha per protagonista la squadra bianconera. Oltre quattro mesi di riprese per seguire da vicino tutti gli allenamenti a Vinovo, le vite di calciatori e staff e per permettere ai 104 milioni di iscritti in 190 paesi di accedere al mondo dietro le quinte del club.

Il progetto– I lavori erano cominciati lo scorso ottobre e ora è arrivato il momento di apprezzarne i risultati: i primi tre episodi saranno disponibili sulla piattaforma on line da febbraio, mentre i secondi tre arriveranno ad agosto. Gli utenti potranno così conoscere la giornata tipo dei vari Buffon, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain, Marchisio, Pjanic e dell’allenatore Massimiliano Allegri. Ma la Juve non sarà l’unica squadra al centro di questo tipo di prodotto, perché Netflix ha stretto un accordo con gli argentini del Boca Juniors per una serie di documentari in quattro parti disponibile sempre quest’anno.

E Amazon?– Il colosso dell’e-commerce, che dal 2016 copre oltre 200 paesi nel mondo, rilancia con la Formula 1. Il 9 febbraio infatti uscirà Gran Prix Driver, che ripercorre le vicende della Mclaren nella stagione 2017. Una visione particolare della scuderia di Woking, a partire dalla presentazione della MCL32 fino ai test di Barcellona. Grazie anche alla voce narrante di Micheal Douglas (disponibili sottotitoli in italiano) si potrà entrare pienamente nell’area del paddock, potendo così osservare il lavoro degli ingegneri nei box e nell’allenamento quotidiano dei piloti.

Prosegue così il rapporto tra Amazon e il mondo dei motori dopo le convincenti documentari sulla 24 ore di Le Mans (Le Mans- Racing is everything) e sulla scuderia Williams (Williams). Non solo Formula 1 però, perché l’azienda di Jeff Bezos ha avviato anche una collaborazione con il Manchester City .Il copione sarà molto simile a quello usato da Netflix con la Juventus, perché la serie seguirà il lavoro giornaliero della City Football Academy e le vite di Pep Guardiola e dei suoi giocatori.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).