Nigeria: sequestrate 100 studentesse. Sotto accusa i terroristi Boko Haram

mozaheb20121022190636177Si sono diretti verso la scuola a bordo di tir e motociclette, le hanno minacciate con le armi e le hanno costrette a salire sui loro veicoli. È questa la dinamica del rapimento di cento studentesse avvenuto nello stato del Borno, in Nigeria. Il sequestro è avvenuto nella serata di lunedì, gli assalitori sarebbero membri di Boko Haram, organizzazione terroristica Jihadista il cui nome significa “l’istruzione occidentale è proibita”.

Il gruppo fondamentalista radicale dal 2009 ha attaccato ripetutamente scuole nel nordest della Nigeria, nei giorni scorsi era uscito allo scoperto piazzando delle bombe alla stazione dei bus di Abuja, capitale della Nigeria. L’attacco aveva provocato la morte di 71 persone e 124 erano rimaste ferite. “Il problema dei Boko Haram è un capitolo molto brutto di questo nostro periodo di sviluppo, ma vi prometto che è solo temporaneo e lo risolveremo al più presto” aveva dichiarato Jonathan Goodluck, presidente della Nigeria, nei giorni scorsi.

Alberto Gentile

Alberto Gentile

Nato a Messina il 14 aprile 1989. Giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università LUMSA, è laureato in Editoria e Giornalismo presso la LUMSA, sede di Roma, con tesi “la disfunzione narcotizzante nell’era della partecipazione in rete”. Ha acquisito ottime capacità relazionali sviluppate in ambito universitario. Amante del computer, della musica e dello sport. Ha collaborato con varie testate sportive online. Vorrebbe lavorare come giornalista sportivo.