HomeEsteri No alla digital tax: Trump minaccia la Francia con dazi, coinvolta anche l’Italia

La Francia e la digital tax
Trump minaccia sanzioni
sui beni importati negli Usa

Se le aziende americane saranno tassate

il tycoon promette dazi fino al 100%

di Francesco Muccino03 Dicembre 2019
03 Dicembre 2019

Se la Francia andrà avanti con la digital tax ai danni dei giganti americani del web, come Facebook, Google e Amazon, da gennaio i prodotti transalpini esportati negli Stati Uniti subiranno dazi fino al 100%. Un valore di quasi due miliardi e mezzo di dollari. È questa la minaccia che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rivolge ai francesi, alla vigilia del summit della Nato a Londra al quale prenderanno parte tutti i principali leader internazionali, in occasione del settantesimo anniversario dell’organizzazione.

Per Washington la digital tax è discriminatoria nei confronti delle società statunitensi e quindi, senza una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti entro il 14 gennaio, scatteranno contro Parigi i dazi su beni di lusso come borse e champagne. La riposta dei transalpini non è tardata ad arrivare: il ministro dell’economia Bruno Le Maire ha infatti definito “inaccettabili” le minacce e ha avvertito gli Stati Uniti che l’Unione Europea potrebbe rispondere con forza.

Robert Lighthizer, il rappresentante Usa al commercio, fa inoltre sapere che le rappresaglie potrebbero coinvolgere anche altri Stati, come l’Austria, la Turchia e l’Italia. In quest’ultimo caso alcuni prodotti del “made in Italy”, come la mozzarella e il parmigiano, sono già stati colpiti da tariffe del 25% negli scorsi mesi; una decisione vista come una ingiustizia da parte del governo italiano. La situazione ha creato alcune tensioni anche durante la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Casa Bianca lo scorso ottobre.

Ma una soluzione potrebbe arrivare e scongiurare il concretizzarsi dell’annuncio dagli Stati Uniti: nelle prossime ore Trump incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron, mentre a margine del vertice Nato è previsto un colloquio tra il tycoon e il premier Giuseppe Conte.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig