Il Nobel per la Chimicaassegnato a List e MacMillanper l'organocatalisi

Il nuovo tipo scoperto dai ricercatori agevola la produzione di molecole

Il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Benjamin List e a David MacMillan, ai quali è stato consegnato il riconoscimento per la scoperta di un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace.

La scoperta ha portato la costruzione molecolare a un livello nuovo, rendendo la chimica più verde e agevolando la produzione di molecole. Indipendentemente l’uno dall’altro, List e MacMillan hanno sviluppato un terzo tipo di catalizzatori, l’organocatalisi asimmetrica, che si aggiunge a metalli ed enzimi.

Benjamin List ha 53 anni ed è nato in Germania, a Francoforte, dove si era laureato nel 1997. Attualmente dirige il Max Plank Institute, ente specializzato nella ricerca sulla catalisi. David W.C. MacMillan ha la stessa età del collega ed è nato in Gran Bretagna, a Bellshill. Ha studiato negli Stati Uniti, laureandosi all’Università della California a Irvine, mentre al momento insegna all’Università di Princeton.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.