"Non è un paese per giovani"da giovedì al cinemail nuovo film di Veronesi

Il regista toscano ascolta le voci delle nuove generazioni all'estero

Esce domani nelle sale “Non è un paese per giovani”, l’ultimo film di Giovanni Veronesi con Filippo Scicchitano, Sergio Rubini e Nino Frassica. Una commedia che tratta il tema scottante della fuga dei giovani italiani all’estero, nel tentativo di trovare la propria strada e un posto di lavoro. Al regista toscano l’argomento non è nuovo. Da quasi tre anni infatti, Veronesi conduce insieme a Massimo Cervelli una trasmissione radiofonica di cui il nuovo lavoro sarà la versione cinematografica. “Più di 100.000 ragazzi l’anno se ne vanno dall’Italia in silenzio, senza fare rumore”, ha detto Veronesi. E saranno proprio le loro voci raccolte dal regista, a ritornare nella trama del suo nuovo film.

“Questo film non è la solita storia dei cervelloni in fuga, – puntualizza Scicchitano in un’intervista su radio Dee Jay, – ma quella di due ragazzi normali che pensano che a Cuba ci sia una possibilità”. “Non è un paese per giovani” racconta la tenacia di una generazione che non si lascia spegnere.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.