Bitcoin, nuova avanzatasuperati i 52.000 dollariPlusvalenza record per Tesla

L'azienda guadagnerebbe 721 milioni Anche Apple investirà in criptovalute?

Nuovo scatto in avanti del Bitcoin, che per la prima volta ha superato la soglia dei 52.000 dollari di valore, portando la capitalizzazione a 978 miliardi di dollari. La criptovaluta, dopo aver quadruplicato il proprio valore nel 2020, è salita di oltre il 75% in questi primi mesi di 2021.

Ad approfittare del balzo del Bitcoin è stata Tesla. L’azienda hi-tech di Elon Musk avrebbe investito 1,5 miliardi di dollari a un prezzo medio di 37 mila. Se così fosse, otterrebbe una plusvalenza potenziale di 721 milioni di dollari, cifra superiore al suo utile nel 2020. Tesla, inoltre, ha annunciato che a breve accetterà la criptovaluta come strumento di pagamento per i suoi prodotti in quanto garantisce “più flessibilità per diversificare e massimizzare gli utili”.

Un’ulteriore spinta al Bitcoin è arrivata nelle ultime ore da BlackRock, colosso del risparmio, che, secondo la documentazione depositata presso la Sec (l’ente statunitense che vigila sulla Borsa), ha scelto i futures sul Bitcoin come potenziali investimenti di due dei suoi fondi. Anche Square e Microstrategy hanno puntato sulla criptovaluta, per ora con ottimi rendimenti, mentre alcune indiscrezioni parlano di Apple pronta a fare il suo ingresso in questo mercato. Dietro l’innalzamento del target price del 25% della big tech di Cupertino potrebbe esserci, secondo Mitch Steves della banca canadese Rbc, la volontà di espandere i servizi del Wallet al settore delle criptovalute per garantirsi una leadership in un settore nascente.

Dopo l’annuncio da parte di PayPal dell’apertura di un portafoglio digitale per criptovalute negli Stati Uniti, l’entrata in campo dell’azienda di Cupertino potrebbe essere la definitiva consacrazione del Bitcoin, con Apple che potrebbe trasformarsi in uno dei grandi attori del criptomondo al pari di Tesla.

Valerio Albertini

Nato a Roma il 27 aprile 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla Lumsa. Sono appassionato di sport, in particolare calcio. Amo scrivere e raccontare storie.