NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 14:31 del 5 dicembre 2024

HomeCultura Odysseus arriva sulla Luna. È il primo lander privato

Odysseus sulla Luna
è il primo lander privato
sul satellite della Terra

Progetto dell'azienda Intuitive Machine

in collaborazione con la Nasa

di Giulia Chiara Cortese23 Febbraio 2024
23 Febbraio 2024

Rappresentazione artistica del lander Odysseus della Intuitive Machine sulla Luna | Foto Ansa

ROMA – L’arrivo sul suolo lunare del primo veicolo costruito da un’azienda privata, poco dopo la mezzanotte di venerdì, è un evento che segna la storia. A conquistare il primato è stato Odysseus, il lander costruito dall’azienda texana Intuitive Machine, diventando anche il primo veicolo americano a tornare sulla Luna. L’ultima missione del programma Apollo risale, infatti, a 52 anni fa.

Era dall’11 dicembre 1972, infatti, che un veicolo costruito negli Stati Uniti non ritornava sulla Luna. Lanciato il 15 febbraio, Odysseus è entrato nell’orbita lunare lo scorso 21 febbraio. Nessun problema nel corso del lancio: tutto è andato secondo i programmi, nonostante 15 minuti in cui dal veicolo non arrivava nessun segnale. Poi un sospiro di sollievo, a cui è seguito un forte applauso.

Crain: “Il nostro veicolo è sulla superficie della Luna”

“Possiamo confermare senza dubbio che il nostro veicolo è sulla superficie della Luna e che stiamo trasmettendo”, ha detto il direttore di volo Tim Crain non appena è stato ricevuto il segnale. Quello di Odysseus è il primo successo di una missione privata.  Prima non erano riusciti i progetti del lander Peregrine dell’azienda americana Astrobotic e quelli dei lander da Hakuto-R M1 della giapponese Ispace nel 2023 e di Beresheet dell’azienda israeliana SpaceIL nel 2019.

“Odysseus ha una nuova casa”, ha scritto su X la Intuitive Machine, riferendosi al luogo in cui il suo lander si è posato, a circa 300 chilometri dal polo Sud lunare. Odysseus, finanziato in parte dal programma della Nasa Commercial Lunar Payload Services, ha a bordo sei strumenti della Nasa, utili per le future missioni del programma Artemis.

Il post sul profilo X di Intuitive Machines

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig