Papa Francesco ai nuovi sacerdoti: “Non siate preti-pavoni”

"Non rifiutate a nessuno il Battesimo”

papa-francesco1

Papa Francesco ha ordinato 19 nuovi sacerdoti raccomandando loro misericordia e umiltà. Nove sono italiani, mentre gli altri vengono da Madagascar, Perù, India, Colombia, Cile, Corea del Sud: a tutti Bergoglio ha spiegato chi è il bravo prete, citando il Vangelo di Giovanni. Come il “buon pastore” che offre la vita per le pecore, così i sacerdoti devono dedicarsi ai fedeli, aiutandoli nel momento del bisogno e rendendosi sempre disponibili. Ecco perché per Papa Francesco “è brutto un sacerdote che vive per piacere a se stesso, che fa il pavone” in quanto è importante piacere a Dio, non a se stessi.

Ma le raccomandazioni, durante la cerimonia a San Pietro, non sono finite qui. Il Pontefice ha ricordato l’importanza della messa, esortando i nuovi sacerdoti a non essere noiosi nelle omelie, ma a tirar fuori le parole del cuore. La celebrazione non deve diventare meccanica, artificiale: quelli che si ripetono ogni domenica sono gesti importanti che vanno eseguiti senza avere fretta. Questo anche perché i sacerdoti devono dare il primo esempio e non soltanto con le parole, ma soprattutto con i fatti. Pensiamo al confessionale dove, secondo il Pontefice, non si deve mai condannare ma concedere il perdono; o al Battesimo, che non si rifiuta mai a chi lo chiede. D’altronde lo stesso Francesco ha battezzato il figlio di una coppia non ancora sposata in chiesa e ha sempre deplorato l’atteggiamento dei preti che rifiutano il sacramento a figli di ragazze madri o di coppie omosessuali.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.