Dal Papa monito sui media"Bad news e spettacoloanestetizzano le coscienze"

Lo ha scritto nel suo messaggio per la Giornata delle Comunicazioni

È necessario «spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura, frutto dell’abitudine a fissare l’attenzione sulle “cattive notizie”». È il monito di Papa Francesco nel suo messaggio per la 51.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra oggi, in concomitanza con la memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono di giornalisti e scrittori.

L’attenzione esasperata che c’è nella rincorsa alle cattive notizie e alla spettacolarizzazione – ha scritto il Pontefice – rischia di far arrivare all’apatia e alla «anestetizzazione delle coscienze». Il Papa ha invitato i media, dunque, a combattere questo circolo vizioso adottando «uno stile comunicativo aperto e creativo, che non sia mai disposto a concedere al male un ruolo da protagonista, ma cerchi di mettere in luce le possibili soluzioni, ispirando un approccio propositivo e responsabile nelle persone a cui si comunica la notizia».

Francesco ha poi precisato che, adottare un atteggiamento simile, non significa «promuovere una disinformazione in cui sarebbe ignorato il dramma della sofferenza, né scadere in un ottimismo ingenuo che non si lascia toccare dallo scandalo del male». Al contrario, ha auspicato che tutti si possano impegnare per «oltrepassare quel sentimento di malumore e di rassegnazione che spesso ci afferra, gettandoci nell’apatia, ingenerando paure o l’impressione che al male non si possa porre limite».

Il messaggio, intitolato quest’anno “Non temere, perché io sono con te. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, si conclude citando i tanti “canali viventi” e le persone che, attraverso l’informazione «sono come dei fari nel buio di questo mondo, che illuminano la rotta e aprono sentieri nuovi di fiducia e speranza»

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News