Parma capitale italianadella cultura nel 2020Lo ha ufficializzato il Cdm

Scelta in una lista di dieci candidate Proposta arrivata dal ministro Bonisoli

Sarà Parma la capitale italiana della cultura per l’anno 2020. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dei Beni e delle Attività culturali Alberto Bonisoli. Lo si legge nella nota ufficiale di Palazzo Chigi, al termine della riunione dell’esecutivo.

A febbraio dello scorso anno la città ducale è stata scelta da una giuria predisposta dal ministero all’interno di una lista con dieci città candidate. Oltre a Parma, figuravano nell’elenco Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Nel 2017 la Capitale italiana della cultura è stata Pistoia, l’anno scorso Palermo. Per il 2019, invece, non è stata designata, perché quest’anno Matera è capitale europea della cultura.

La città è scelta ogni anno – dal 2014, a seguito del “Decreto cultura” da una commissione di sette esperti nominata dal ministero dei Beni culturali. La città selezionata ha la possibilità di mettere in mostra per un anno i propri gioielli culturali.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.