Il Presidente dell'INPS Tito Boeri in una recente immagine d'archivio. ANSA/ FABIO FRUSTACI

Pensioni, l'allarme di Boeri"Senza adeguamento dell'etàaumento spesa di 140 mld"

Stima relativa al periodo fino al 2040 "Bisogna pensare di più ai bambini"

Se si rompe il meccanismo che lega l’adeguamento dell’età pensionabile alla speranza di vita si rischia di avere una spesa aggiuntiva per le pensioni di 140 miliardi di euro da qui al 2040.

Lo ha detto il presidente dell’Inps Tito Boeri, intervenendo ad un convegno sulla povertà dei bambini. Boeri ha chiesto di “pensare di più ai bambini nel modo in cui si distribuisce la spesa sociale del paese. Con il rinvio dell’adeguamento si può rompere il meccanismo che permette a tutti di vivere senza preoccupazioni. Ciò può portare il paese ad una spesa aggiuntiva, da qui al 2040, di 140 miliardi”.

Secondo il presidente Inps, piuttosto che pensare ancora di più agli Over 65, la fascia della popolazione meno colpita dalla crisi, si dovrebbe prestare più attenzione alle famiglie con figli minori.

“La parte di spesa pensionistica che va ai minori è sempre di meno perché sempre meno pensionati hanno nipoti – ha aggiunto Boeri – Non si può contare nemmeno su questo trasferimento. Gli italiani sono attenti alle famiglie e ai nipoti ma nelle scelte finiscono per essere fortemente egoisti verso i bambini”.

 

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.