Perquisita Blackrocknegli uffici di Monacoper danni al fisco

Sotto la lente il periodo 2007-2011 Ricerche anche in controllata Unicredit

Le controverse transazioni di scorporo dividendi tornano a fare notizia in Germania: ieri sono stati perquisiti gli uffici della società di investimento americana Blackrock di Monaco. Il colosso ha subito fatto sapere che collaborerà con gli inquirenti “nell’inchiesta in corso relativa alle transazioni cum ex del periodo 2007-2011”. Stando alla Sueddeutsche Zeitung, sarebbero state perquisite anche le sedi di Monaco della Hypo Vereinsbank, che è controllata da Unicredit.

Le transazioni cum ex e cum cum sono operazioni sui dividendi azionari, che vanno a danno del fisco. Attraverso il meccanismo da dette transazioni è infatti possibile trasferire, in via temporanea, la proprietà a terzi, in modo da pagare meno tasse sull’incasso dei dividendi.

Alla presidenza del consiglio di vigilanza di Blackrock Germania c’è Friedrich Merz, tornato sulla scena politica nazionale per la successione di Angela Merkel e candidatosi alla presenza della Cdu. Tuttavia, il periodo preso in considerazione è precedente al suo insediamento, avvenuto nel 2016.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico