I più cliccati su Youtube
trionfa Soler con “Sofia”
sette italiani in classifica

In campo musicale vince la Spagna
Piko Taro leader fra le altre tendenze

A meno di un mese alla fine del 2016 è tempo di bilanci, anche in rete. Su Youtube, a piazzarsi in cima alla classifica Rewind dei video musicali più popolari è Alvaro Soler con il tormentone estivo “Sofia”. La ballata pop che ha conquistato giovani e adulti è premiata dalla rete con più di 244 milioni di visualizzazioni.

Sono molti gli artisti italiani nella top ten: J-AX e Fedez con “Vorrei ma non posto” (2°) e Fabio Rovazzi con “Andiamo a comandare” (3°), seguiti da Alessandra Amoroso con “Comunque Andare” (4°). Ma in classifica rientrano anche Gabry Ponte con “Che ne sanno i 2000”, Francesca Michielin con “nessun grado di separazione” e infine Elisa con “No Hero”.

La Top 10 dei video non musicali vede in testa Scottecs con Pen Pineapple Apple Pen (PPAP), adattamento italiano della canzoncina del giapponese Piko Taro.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.