Diseguaglianze per l'Oxfam"Create da aumento tasse"Cresce patrimonio dei ricchi

Il rapporto alla vigilia di Davos le donne sono più svantaggiate

Cresce la disuguaglianza economica nel mondo a causa della politica fiscale. È la denuncia che arriva oggi dall’Oxfam, alla vigilia del forum economico mondiale di Davos.

È la desolante fotografia scattata nel Rapporto “Bene pubblico o ricchezza privata?”, che mostra come la concentrazione della ricchezza tra i pochi e il dilagare della povertà tra i molti stia diventando strutturale.

Secondo i dati e le cifre nel rapporto, la ricchezza dei miliardari, che hanno la stessa ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale, è cresciuta di oltre 900 miliardi di dollari.

L’Italia non fa eccezione: il 5% della popolazione più ricca possiede il 90% delle risorse del paese.

Secondo il rapporto esiste una forte correlazione tra diseguaglianza economica e di genere: le donne sono le più svantaggiate, con un guadagno inferiore del 23% rispetto agli uomini.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.