Botta e risposta tra il premier spagnolo Pedro Sanchez e il ministro degli Esteri Antonio Tajani | Foto Ansa

Polemica Madrid-RomaSanchez: "In Italia governal'estrema destra"

Immediata la replica del ministro Tajani "In Spagna governano i secessionisti"

MADRID – “In Italia governa l’estrema destra. Noi qui l’abbiamo fermata”. Le dichiarazioni di Pedro Sanchez – nella prima intervista da quando è stato rieletto presidente del governo spagnolo – sono un vero e proprio fulmine a ciel sereno che rischiano di far scoppiare un incidente diplomatico. Immediata la risposta del ministro degli Esteri Antonio Tajani: “In Spagna governano l’estrema sinistra e i secessionisti”.

L’intervista di Sanchez a Rtve

Le dichiarazioni di Sanchez contro il governo italiano sono state pronunciate in una più ampia intervista concessa dopo aver vestito nuovamente i panni del capo dell’esecutivo spagnolo. Il leader del PSOE (il Partito Socialista Operaio Spagnolo), intervistato dall’emittente iberica Rtve, partendo dalla questione dell’amnistia agli indipendentisti catalani – su cui afferma di aver cambiato idea – ha spiegato che dopo le elezioni la Spagna si trovava “davanti all’alternativa tra un governo delle destre con Vox e un accordo per stabilizzare la Catalogna grazie a un progetto di legge del tutto costituzionale”.

L’attacco al governo italiano

La scelta politica spagnola è stata per Sanchez un match point importante. “In Argentina un estremista di destra ha conquistato la presidenza”, ha osservato Pedro Sanchez. “In Olanda ha vinto l’ultradestra e in Italia sta governando l’estrema destra”. Una situazione in cui, per il capo dell’esecutivo spagnolo, si sta delineando l’avanzata di “governi reazionari che mettono in discussione elementi fondamentali come la partecipazione delle donne nella vita politica economica e sociale o che banalizzano l’emergenza climatica”. 

La risposta del ministro Tajani

Alle parole pronunciate da Pedro Sanchez non è mancata l’immediata risposta – anche se non ancora ufficiale – del governo italiano. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, tramite il profilo ufficiale su X, ha rispedito al mittente la provocazione. “In Spagna governa l’estrema sinistra. In Italia l’abbiamo sconfitta”. Sempre nel tweet Tajani rincara la dose: “Noi rispettiamo lo stato di diritto. A Madrid accade lo stesso?”. Un botta e risposta che rischia di far calare il gelo sull’asse Madrid-Roma.

Alessandro Raeli

Nato nel '98 nella terra del sole, del mare e del vento. Mi sono laureato in Interpretariato e Comunicazione all'Università Iulm di Milano, dove ho successivamente conseguito la laurea magistrale in Traduzione Specialistica. Appassionato di Formula 1 e dello sport in generale, sogno di diventare giornalista sportivo.