Pornhub, attacco hackeralla piattaforma hard:a rischio milioni di utenti

Il virus forse rimasto attivo per 1 anno scaricato tramite pubblicità ingannevole

Un importante attacco hacker ha colpito tramite un virus malevolo il sito web Pornhub, una delle più importanti piattaforme di porno al mondo. Fatto che potrebbe interessare i milioni di utenti registrati, mettendo a rischio i loro dati personali. Lo ha riportato il quotidiano The Guardian, che ha reso note le informazioni della società di sicurezza Proofpoint.

Gli stessi virus in cui si sono imbattuti gli utenti di Pornhub che lo hanno incautamente scaricato. PornHub ha 70 milioni di utenti giornalieri, come ha reso noto qualche mese fa il vicepresidente Corey Price, ed è tra i siti più visitati al mondo. A marzo è stata tra le piattaforme Usa che hanno adottato il protocollo ‘https’ per proteggere l’identità degli utenti.

Secondo gli esperti di sicurezza il virus è rimasto attivo sulla piattaforma per più di un anno e sarebbe stato scaricato e installato inconsapevolmente da utenti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, attraverso una pubblicità ingannevole. Si tratta di un tipo di software utilizzato spesso come frode pubblicitaria online che ha lo scopo di generare denaro attraverso clic su falsi annunci. Una volta installato, il virus è stato in grado di navigare facilmente tra le loro informazioni registrate online. A sferrare l’attacco sarebbe stato un gruppo chiamato KovCoreG.

Pornhub è tra i siti più visitati al mondo e può contare 70 milioni di utenti giornalieri, come ha fatto sapere appena qualche mese fa il vicepresidente Corey Price. Proprio a marzo di quest’anno era stata fra le prime piattaforme Usa ad adottare il protocollo ‘https’ per proteggere l’identità degli utenti.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.