Nella foto la città di Kherson distrutta. Foto Ansa

L'ex collaboratore di Putin"Possibile colpo di Statonel nostro Paese"

L'Ucraina chiede 200 caccia Macron incontra Reznikov

Roma- “L’economia russa si sta deteriorando. La guerra è persa. Ci sono sempre più cadaveri che tornano in Russia”. Lo ha dichiarato l’ex speechwriter di Vladimir Putin,  Abbas Gallyamov, in un’intervista alla Cnn. Gallyamovm, infatti, non  esclude la possibilità di un colpo di stato nei prossimi dodici mesi. “Questo è perché- aggiunge- il nostro Paese è governato da un vecchio tiranno, un vecchio dittatore”. 

Kiev “Servono 200 caccia”
Proseguono intanto i combattimenti, con l’Ucraina che continua a chiedere armamenti.  Il Paese infatti, ha bisogno di almeno 200 caccia occidentali, in sostituzione degli attuali sovietici. “L’F-16 è il candidato più probabile” fa sapere l’ufficiale dell’Aeronautica Militare ucraina. Il  Presidente americano Joe Biden annuncia che andrà in Polonia e fa sapere, però, che non invierà caccia F16 a Kiev. Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholtz ha negato l’invio dei velivoli per evitare un’escalation ad armamenti sempre più potenti.  Francia e dall’Olanda, invece, non escludono l’invio dei caccia.

Zelensky chiede la convocazione dell’ Onu
Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera. Il leader ucraino avrebbe proposto la convocazione dell’Assemblea straordinaria dell’Onu per discutere “il piano di pace in dieci punti”, probabilmente, in occasione dell’anniversario dell’invasione russa. 

Il vertice in Francia
Emmanuel Macron vedrà il ministro della Difesa ucraino, Oleksy Reznikov. L’incontro ha l’obiettivo di “ribadire il sostegno all’Ucraina nella sua lotta contro l’invasione russa  e ricordare la disponibilità della Francia a rispondere alle esigenze delle forze armate ucraine” secondo quanto riporta il comunicato stampa.

 

Giulia Mutti

Nata in Toscana, lì dove le Apuane si affacciano sul mar Tirreno, sono laureata in Lettere all’università “La Sapienza” di Roma. Nella città eterna, ho maturato interessi in campo letterario e giornalistico, strade che ho scelto di seguire con perseveranza e dedizione. Appassionata, da sempre, di temi di attualità e politica, ritengo che i fatti, di per sé, non esistano senza le motivazioni e i sentimenti degli uomini che li governano.