epa08209541 US Presidential candidate Senator Bernie Sanders campaigns at Ultimate Sports Academy in Manchester, New Hampshire, USA 08 February 2020. The first in the Nation Primary is to be held in New Hampshire on 11 February 2020. EPA/KATHERINE TAYLOR

Usa, primarie Dem 2020Oggi vota il New HampshireBernie Sanders in vantaggio

Il senatore supera Biden nei sondaggi Trump: "Ci riprenderemo la Camera"

Prosegue la corsa verso le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2020, che si terranno il 3 novembre. Dopo le votazioni in Iowa, che tra i democratici hanno visto trionfare per un soffio Pete Buttigieg, tocca oggi al New Hampshire recarsi alle urne per le primarie. Se tra i repubblicani il trionfo dell’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump appare scontato (in Iowa ha vinto con il 97% dei voti), appare molto più incerta la corsa tra i candidati dem.

Il senatore del Vermont Bernie Sanders attualmente guida i sondaggi e per la prima volta supera l’ex vicepresidente Joe Biden a livello nazionale. Il senatore si attesta al 25%, staccando di otto punti l’ex vicepresidente americano, che si ferma al 17%.

“Noi siamo i migliori per sconfiggere Donald Trump, grazie alla natura della nostra campagna e il sostegno diffuso di una rete di piccoli finanziatori, a differenza dei miei avversari”, ha dichiarato il senatore socialista alla vigilia del voto. E lancia una stoccata a Buttigieg, che lo ha battuto solo di 0,1% in Iowa: “Io non ricevo contributi dai Ceo di case farmaceutiche o da tycoon di Wall Street”.

Ma in grande ascesa è anche l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg, che con il suo 15% è molto vicino a Biden. Segue Elizabeth Warren con il 14%, mentre i sondaggi danno Buttigieg al 10%.

Nel frattempo Trump ha tenuto proprio a Manchester, nel New Hampshire, il suo primo comizio elettorale dopo l’assoluzione dall’impeachment. “Tra nove mesi non solo resteremo alla Casa Bianca, ma manterremo la maggioranza al Senato e ci riprenderemo la Camera” ha affermato il tycoon, accolto da un bagno di folla. E lancia un attacco agli avversari democratici a poche ore dalle primarie: “Loro sono il partito delle tasse, della corruzione, dei confini aperti e del socialismo. Noi invece siamo il partito dei lavoratori, della famiglia e degno sogno americano”.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.