Riforma della giustiziaOggi il vertice di governoMolti i nodi da sciogliere

Si cerca l'intesa tra proposte dem e M5S Presenti Conte, Bonafede e Orlando

Si terrà oggi alle 11 un vertice di governo sulla riforma della giustizia con il premier Giuseppe Conte, il ministro della Giustizia M5s Alfonso Bonafede e il vice segretario del Pd Andrea Orlando.
Sul tavolo le proposte dem, quelle grilline e i nodi critici: principalmente intercettazioni, prescrizioni e riforma del Consiglio superiore della magistratura. I 5 stelle vorrebbero la riforma della legge Orlando e il sorteggio per i membri del Csm, idee che vedono il Partito Democratico contrario. Pd che a sua volta chiede garanzie per bilanciare lo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio.
Si parte comunque dalla bozza di riforma del Guardasigilli. Condivisi la riduzione dei tempi del processo civile, il miglioramento dei Tribunali fallimentari, il potenziamento delle infrastrutture, l’assunzione di personale, sanzioni per i pm che chiudono in ritardo le indagini preliminari e il cosiddetto “carcere per i grandi evasori”.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).