Russia, Corte Costituzionaleapprova legge contromanifestazioni e cortei

Viene respinto il ricorso di Ildar Dadin oppositore della legge ora in carcere

La Corte Costituzionale russa ha dichiarato legittima la norma che prevede la responsabilità penale e il carcere fino a 5 anni per chi viola più volte le regole sulle manifestazioni. La controversa legge risale al 2014 e spedisce in carcere chi non rispetta le regole, chi partecipa alle manifestazioni o a cortei non autorizzati.

Secondo la Corte, la norma è “accettabile se è equivalente al carattere del pericolo pubblico”. È stato quindi respinto il ricorso dell’oppositore Ildar Dadin, che nel dicembre 2015 è stato condannato a tre anni di reclusione, successivamente ridotta a due anni e mezzo, per aver partecipato a diverse manifestazioni non autorizzate. Dal carcere Dadin ha denunciato le continue torture, umiliazioni e minacce di morte rivolte nei suoi confronti. Questa situazione ha portato al suo trasferimento in un altro centro di detenzione, nella regione dell’Altai.

 

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.