Alcuni dei partecipanti al Festival di Sanremo 2024 | Foto Ansa

Sanremo, Amadeus annunciai nomi dei big in garaClamore per i bocciati

Jalisse fuori per la 27esima volta Esclusi anche Albano e Arisa

ROMA – Tutto pronto per bookmaker e Fantasanremo. Amadeus ha annunciato i nomi dei 27 big che, dal 6 al 10 febbraio 2024, gareggeranno sul palco dell’Ariston. Un numero inedito per la competizione ai quali andranno ad aggiungersi i tre vincitori di Sanremo Giovani, arrivando così ad un totale complessivo di trenta artisti. L’elenco di Amadeus al Tg1, che ha rappresentato un momento di gioia ed emozione per i big in gara, ha suscitato grande clamore per la lunga lista di esclusi, almeno 373.

Se da un lato si conferma la bocciatura per i Jalisse – che hanno visto chiudersi le porte del Festival per la ventisettesima volta di fila – tra i grandi assenti di questa edizione compaiono nomi illustri. Uno su tutti è quello di Al Bano che sperava di tornare al Festival a sette anni dall’ultima partecipazione, per festeggiare i quarant’anni dalla vittoria del 1984 con “Ci sarà”. Fuori anche Ermal Meta, vincitore nel 2018, e Francesco Gabbani, che dopo la vittoria del 2017 era arrivato secondo a Sanremo nel 2020. Delusione anche per Arisa, esclusa per la terza volta dalla lista dei big  – aveva vinto nel 2014 con “Controvento” ed era stata co-conduttrice con Carlo Conti nel 2015 –, nonostante lo sfogo sulla mancata partecipazione rivelata lo scorso febbraio ad “Amici”.

Tra i big, però, trionfa il talent di Canale 5. Ben sette sono ex allievi che calcheranno il palco dell’Ariston. Tornano Emma, Annalisa, Irama, Sangiovanni e The Kolors. Prima volta per Alessandra Amoroso e Angelina Mango. Nella lista non mancano pezzi da 90. Ci saranno Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Ricchi e Poveri, Negramaro e in coppia Renga e Nek. Tornano anche Il Volo e Mahmood.

Una novità quest’anno riguarda il cambio di regolamento: i big in gara saranno trenta. Inoltre, il futuro vincitore o vincitrice della kermesse potrà andare ospite solamente nei programmi Rai fino a martedì 13 febbraio. Un’esclusiva che, si ipotizza, l’azienda si conceda per blindare ai suoi palinsesti il vincitore.

Beatrice D'Ascenzi

Nata a Roma, mi laureo prima al Dams in Cinema, Televisione e Nuovi media e successivamente mi specializzo in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università Roma Tre. Amo il cinema, la storia latino-americana e il giornalismo radiofonico, che spero riesca a placare la mia costante necessità di parlare. Di me dicono che sembro uscita da un romanzo di Gabriel García Márquez.