NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:04 del 6 dicembre 2024

HomeSpettacoli Sanremo 2024, arriva l’annuncio di Amadeus con l’elenco dei 27 big

Sanremo, Amadeus annuncia
i nomi dei big in gara
Clamore per i bocciati

Jalisse fuori per la 27esima volta

Esclusi anche Albano e Arisa

di Beatrice D'Ascenzi04 Dicembre 2023
04 Dicembre 2023

Alcuni dei partecipanti al Festival di Sanremo 2024 | Foto Ansa

ROMA – Tutto pronto per bookmaker e Fantasanremo. Amadeus ha annunciato i nomi dei 27 big che, dal 6 al 10 febbraio 2024, gareggeranno sul palco dell’Ariston. Un numero inedito per la competizione ai quali andranno ad aggiungersi i tre vincitori di Sanremo Giovani, arrivando così ad un totale complessivo di trenta artisti. L’elenco di Amadeus al Tg1, che ha rappresentato un momento di gioia ed emozione per i big in gara, ha suscitato grande clamore per la lunga lista di esclusi, almeno 373.

Se da un lato si conferma la bocciatura per i Jalisse – che hanno visto chiudersi le porte del Festival per la ventisettesima volta di fila – tra i grandi assenti di questa edizione compaiono nomi illustri. Uno su tutti è quello di Al Bano che sperava di tornare al Festival a sette anni dall’ultima partecipazione, per festeggiare i quarant’anni dalla vittoria del 1984 con “Ci sarà”. Fuori anche Ermal Meta, vincitore nel 2018, e Francesco Gabbani, che dopo la vittoria del 2017 era arrivato secondo a Sanremo nel 2020. Delusione anche per Arisa, esclusa per la terza volta dalla lista dei big  – aveva vinto nel 2014 con “Controvento” ed era stata co-conduttrice con Carlo Conti nel 2015 –, nonostante lo sfogo sulla mancata partecipazione rivelata lo scorso febbraio ad “Amici”.

Tra i big, però, trionfa il talent di Canale 5. Ben sette sono ex allievi che calcheranno il palco dell’Ariston. Tornano Emma, Annalisa, Irama, Sangiovanni e The Kolors. Prima volta per Alessandra Amoroso e Angelina Mango. Nella lista non mancano pezzi da 90. Ci saranno Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Ricchi e Poveri, Negramaro e in coppia Renga e Nek. Tornano anche Il Volo e Mahmood.

Una novità quest’anno riguarda il cambio di regolamento: i big in gara saranno trenta. Inoltre, il futuro vincitore o vincitrice della kermesse potrà andare ospite solamente nei programmi Rai fino a martedì 13 febbraio. Un’esclusiva che, si ipotizza, l’azienda si conceda per blindare ai suoi palinsesti il vincitore.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig