Fiorentina's Luis Muriel (L) scores the goal during the Italy Cup semifinal first leg soccer match ACF Fiorentina vs Atalanta BC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, 27 February 2019. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Scontri tra tifosi e poliziadopo Fiorentina-AtalantaFermati i responsabili

I bergamaschi sarebbero scesi dai mezzi e avrebbero attaccato gli agenti

Un dopo partita ad alta tensione quello che si è registrato ieri tra tifosi dell’Atalanta, giunti a Firenze per il match di Coppa Italia, e la polizia. Mentre i bergamaschi lasciavano il capoluogo toscano, sono scoppiati dei tafferugli che hanno portato al ferimento di alcuni agenti del Reparto mobile. I tifosi responsabili dell’aggressione sono stati poi bloccati e identificati, anche se ancora non è stato individuato chi ha colpito un funzionario di polizia con un violento calcio.

Secondo una prima ricostruzione degli agenti, gli scontri sono scoppiati alla periferia sud di Firenze mentre i 23 pullman di tifosi atalantini venivano scortati dopo la partita verso il casello dell’autostrada A1. Mentre i mezzi – giunti ormai fuori città – transitavano sul raccordo, sembra che alcuni tifosi abbiano intimato agli autisti di fermare i pullman. I supporter dell’Atalanta sono scesi a volto coperto – armati con aste e bastoni – e sono iniziati gli scontri con le forze dell’ordine. In seguito, e con una certa difficoltà, gli agenti sono riusciti a far risalire i tifosi a bordo dei pullman, tranne quelli che sono stati fermati e portati in questura per accertamenti. Non è ancora chiaro il motivo che ha fatto scoppiare i tafferugli.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.