L'ospedale Sant'Andrea. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Segnali di possibile rigettoper la donna che ha subitoil primo trapianto di faccia

Roma, il bollettino del Sant'Andrea "Le condizioni generali sono buone"

Ci sarebbero complicazioni per la donna che ha ricevuto il primo trapianto di faccia in Italia, e che attualmente si trova ricoverata all’ospedale Sant’Andrea di Roma. Un bollettino medico diramato dalla struttura sanitaria parla di “sospetto rigetto”. Si sottolinea però, allo stesso tempo, che “le condizioni generali della paziente sono buone e non ci sono preoccupazioni per la sua vita.

L’intervento chirurgico è tecnicamente riuscito – prosegue la nota – ma i tessuti trapiantati hanno manifestato, durante la notte scorsa, segni di sofferenza del microcircolo”. Per questo motivo si starebbe valutando, come previsto dal protocollo, “una ricostruzione temporanea con tessuti autologhi della paziente nell’attesa di un’ulteriore ricostruzione con un nuovo donatore”.

Un nuovo bollettino medico sarà diramato questa sera intorno alle 20. L’operazione di trapianto, la prima del genere nel nostro paese, era durata più di 20 ore.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.