Sergej Lavrov
“Collaborazione con Trump
superare politiche Obama”

Il Ministro degli Esteri della Russia
apre alla nuova amministrazione USA

In un’intervista al Corriere della Sera, Il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov si dice pronto a collaborare più strettamente con gli USA guidati da Donald Trump. “Abbiamo accolto positivamente la propensione alla cooperazione tra i nostri due paesi dimostrata da Trump durante la campagna elettorale”, ha detto. E non ha risparmiato critiche ad Obama. “Abbiamo fiducia che la nuova Amministrazione non voglia ripetere gli errori commessi da quella uscente, che ha volutamente distrutto le relazioni russo-americane”.

Lavrov si è espresso anche sui problemi caldi dell’area mediorientale e dell’est Europa. “Siamo sempre stati convinti che non sia possibile sciogliere il nodo siriano solo per via militare”, dichiara sulla Siria. E sul fronte europeo, il Ministro si lamenta dell’eccessivo dispiegamento di forze americane. L’attuale atteggiamento USA gli appare orientato a esercitare pressioni sul suo Paese. “Siamo disponibili al dialogo e alla collaborazione con la Nato, ma solo ed esclusivamente su un piano di parità, come è scritto nei documenti costitutivi del Consiglio Russia-Nato”, afferma.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz