Cavani e Balotelli doppiette d’oro, ma ormai la Juve è imprendibile. Bagarre per accedere alle coppe europee

Nella zona alta della classifica della Serie A vincono tutte tranne la Lazio. La Juventus a Bologna non ha perso colpi e con due lampi di Vucinic e di Marchisio ha espugnato (2-0) il D’Allara. Le inseguitrici della Vecchia Signora, Napoli e Milan, per questa domenica sono riuscite a tenere il passo. Il Napoli, con tanta difficoltà nel rimontare il vantaggio, è tornato alla vittoria, sconfiggendo (3-2) un’Atalanta che si è mai arresa. Il Milan, invece, è definitivamente un’altra squadra rispetto a quella di inizio stagione. Ha demolito (2-0) un Palermo che sta naufragando sempre più in serie B.

Lotta per il secondo posto. La Juventus di Conte, domenica dopo domenica, non perde un colpo. E’ riuscita a pareggiare nella trappola del San Paolo il 1 marzo e da lì una serie di vittorie che stanno mettendo una seria ipoteca sul secondo successo consecutivo targato Antonio Conte. Con una Juve così spedita che non perde un colpo, dalla lotta per lo scudetto si è passati a quella per il secondo posto valevole per un posto in Champions. Il Napoli è tornato alla vittoria con la tredicesima doppietta di Cavani e con il ritorno al gol di Pandev che non segnava da 170 giorni. La vittoria sull’Atalanta è stata fondamentale per non farsi raggiungere dal Milan che incombe sul secondo posto, stracciando senza pietà gli avversari. Il killer è Balotelli che è arrivato a segnare sette gol con la maglia del Milan in 6 partite. La doppietta al Palermo testimonia l’ottimo stato di forma di Supermario che riesce da solo a stracciare l’avversario senza averne alcuna pietà.

La corsa all’Europa.  E’ bagarre per quanto riguarda la qualificazione alle coppe europee. Tranne che per la divisione netta dei primi tre posti, dalla Fiorentina (51 punti) fino al Catania (45) ci sono cinque squadre racchiuse in 6 punti. Trala Fiorentina e il Catania c’èla Roma, l’Inter ela Lazio. Ieri hanno vinto tutte trannela Lazio che è stata battuta dal Torino nel gelo della città della Mole e l’Inter che dovrà recuperare il 2 o il 3 aprile la gara di Genova controla Samp. I viola, allenati da Montella, sembrano in forma. Hanno qualche difficoltà difensiva, però almeno in casa riescono a chiudere sempre il risultato. Lajicic ha soppiantato Toni in avanti e ha trovato un ottimo feeling in avanti con Jovetic. Anche il Catania e la Roma sembrano essere in forma. La prima sogna l’Europa e in casa sembra inarrestabile. La seconda, invece, con Andreazzoli ha trovato finalmente un modulo tattico per affrontare la partita. In caduta libera sembrano Lazio e Inter, ma il gruzzolo di punti accumulato in inverno le rende ancora protagoniste della corsa all’Europa.

In zona retrocessione il Palermo e il Pescara sembrano spacciate. Neppure il cambio di panchina non ha portato a nessuna reazione.

Marco Stiletti