L’Inter sprofonda, Roma e Milan ad un passo dalla Juve

La panchina di De Boer vacilla con la sconfitta di Bergamo. I giallorossi convincono nel posticipo contro il Palermo

L’Inter di De Boer sempre più in crisi, la Roma aggancia il Milan e si avvicina alla capolista Juventus, mentre si rialzano Napoli e Fiorentina. Questi i principali verdetti delle gare di ieri, che hanno completato la nona giornata della Serie A.

La Milano rossonera ancora esulta per il grande colpo di sabato sera ai danni della Juventus (1-0 firmato dal baby Locatelli), e Montella si gode un secondo posto del tutto inaspettato. La sponda nerazzurra è alla prese con l’ennesima sconfitta, 2-1 a Bergamo contro l’Atalanta, frutto di una partita disastrosa, caratterizzata da tanta, troppa, inconsistenza tattica, mancanza di idee e scarsa personalità in campo. Lo stesso tecnico olandese, nel dopopartita, ha dichiarato di sentire la fiducia del club, nonostante il periodo difficile. Fiducia che è stata confermata questa mattina, ma a tempo determinato; sarà quindi decisiva la gara con il Torino nel turno infrasettimanale di mercoledì.

Sul fronte delle inseguitrici della Juventus, nel posticipo di ieri sera la Roma di Spalletti ha travolto il Palermo per 4-1 (gol di Salah, Dzeko sempre più capocannoniere, Paredes ed El Shaarawy) in una gara praticamente perfetta, confermando di avere, almeno in campionato, una squadra che vince e convince, sfornando anche una mole impressionante di gol: ben 23, con solamente Barca, Monaco e Real meglio in Europa. Il Napoli di Sarri, invece, torna alla vittoria (1-2) con il fanalino di coda Crotone, ancora fermo ad un punto, ma che ritrova il pubblico di casa con la prima partita allo stadio “Scida”. Anche la Fiorentina ritrova i tre punti, con uno show ricco di gol ed emozioni in casa del Cagliari, 5 a 3 il risultato finale.

In zona Europa League un pareggio per 2-2 che non accontenta nessuno tra Torino e Lazio, mentre nella giornata di sabato il derby genovese della Lanterna è andato alla Sampdoria, vincitrice per 2-1 sul Genoa. Sempre ieri Udinese-Pescara 3-1; Empoli-Chievo 0-0 e Bologna-Sassuolo 1-1.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News