Donald Trump diserta Davos"800mila senza stipendioa causa dello shutdown"

Vertice economico senza delegazione Usa Pesa stop alle attività amministrative

Donald Trump non parteciperà al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. E non manderà la delegazione americana, inizialmente prevista e composta il segretario americano al Tesoro, Steven Mnuchin, quello di Stato, Mike Pompeo, e quello al Commercio, Wilbur Ross.

La motivazione è lo shutdown, il blocco delle attività amministrative, vigente negli USA a causa del muro contro muro tra l’inquilino della Casa Bianca e il Congresso sulla legge di bilancio. “Considerando gli 800.000 grandi lavoratori americani che non ricevono lo stipendio il presidente Trump ha cancellato la visita della sua delegazione a Davos” così ha scritto la portavoce presidenziale Sarah Sanders in una nota.

Donald Trump ha preso parte alla scorsa edizione del forum annuale, primo presidente Usa a farlo in 18 anni. Il vertice economico è in calendario dal 22 al 25 gennaio. Lo shutdown americano è invece al suo ventottesimo giorno.

Giulio Seminara

Nato a Catania il 6 dicembre del 1991. Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Ha lavorato a LA7 come programmista e scritto per diversi quotidiani. Appassionato di cinema, politica e calcio. Gioca a ping pong, ascolta i cantautori e i Placebo.