NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 1° dicembre 2025

HomeCultura Social, in calo l’uso tra gli italiani: X crolla, TikTok regge. Tutti i dati delle piattaforme

Gli italiani navigano di meno
sulle piattaforme social
Il declino di X di Elon Musk

La classifica dei network più usati

L'Ia potrebbe stravolgere il mercato

di Sofia Landi01 Dicembre 2025
01 Dicembre 2025
social

Social media | Foto Unsplash

ROMA – Il mercato italiano dei social media è saturo. X, la piattaforma di Elon Musk X, sta crollando. Instagram mostra segni di affaticamento, mentre TikTok resta a galla grazie al tempo speso dagli utenti online. È la fotografia scattata dall’analisi dell’esperto di digitale Vincenzo Cosenza, elaborata con i dati del sistema di rilevazione Audicom-Audiweb. Uno scenario in evoluzione, che nei prossimi mesi potrebbe cambiare con l’ingresso dell’Intelligenza artificiale.

I numeri del declino degli utenti social. X di Elon Musk crolla

“C’è un’inedita contrazione nell’uso di alcuni social che inizia nel 2024 e prosegue nei primi mesi del 2025”, spiega l’esperto. Nello specifico, tra gennaio 2024 e settembre 2025 c’è stata una perdita dello 0,16% degli utenti complessivi e un riequilibrio dei flussi tra le piattaforme. Il crollo più netto è quello di X, che ora si posiziona settimo nella classifica dei social più usati in Italia. Un declino, tra il 2023 e il 2024, pari al 12,8%. Ancora più drammatico se si guardano i dati degli ultimi mesi del 2025, dove ha totalizzato un – 27,6%:  pari, insomma, ad una perdita di 4,4 milioni di utenti. A calare è anche il tempo speso sulla piattaforma, diminuito del 30%.

Le piattaforme preferite dagli italiani. Sul podio i social di punta di Meta

Ma quali sono le piattaforme più usate dagli italiani? Con un’audience di 37,1 milioni di persone – in aumento dello 0,5% sul 2023, ma in calo dell’1% se si confrontano i primi nove mesi del 2024 e del 2025 – il social di condivisione di video Youtube si  prende la pole position della classifica. Mentre gli altri due gradini del podio vanno, in ordine di utilizzo, alle due piattaforme, di proprietà Meta, Facebook e Instagram. Il primo resta il social network dove gli italiani trascorrono più tempo, in media 13 ore e 29 minuti al mese per persona. 

TikTok resiste. Linkedin, in calo continuo, non coinvolge gli utenti

Al quarto posto si posiziona poi TikTok. La piattaforma ha un’audience di 22,4 milioni di utenti, in crescita dal 2023 al 2024, ma in calo negli ultimi nove mesi dello 0,6%. E da gennaio a settembre del 2024 e del 2025 cresce del 27% riguardo il tempo speso dagli utenti. Sale, invece, Telegram al quinto posto, che conta 16,5 milioni di utilizzatori. Anche in questo caso si registra una crescita dell’1,2% sul 2023, ma un calo dell’1,5% negli ultimi mesi. Un peggioramento continuo è quello registrato da Linkedin, il media dedicato al lavoro che fa registrare “un calo continuo, prima del 13% e ora del 7,7%”, con un grande problema di coinvolgimento degli utenti, che passano online solo 15 minuti al mese.

Cosa ci si aspetta dall’Ia

“Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi quando i social subiranno una trasformazione dovuta all’ingresso massiccio di contenuti prodotti con l’intelligenza artificiale e, in alcuni casi, anche di chatbot che dovrebbero stimolare l’engagement”, è la conclusione a cui arriva Vincenzo Cosenza. Innovazioni a cui Meta sta già lavorando, dando agli utenti la possibilità di creare e dialogare con chatbot . X sta, invece, integrando Grok tra le sue funzioni, mentre ByteDance, società di TikTok, sta investendo importanti risorse nello sviluppo di modelli generativi. 

Ti potrebbe interessare