French presidential candidate Emmanuel Macron of the 'En Marche' (Onwards or Forward) political movement speaks at a campaign event marking International Women's Day, at the Theatre Antoine in Paris, France, 08 March 2017. ANSA/IAN LANGSDON

Sorpasso Macron su Le Pen nelle intenzioni di votoIl social-liberale al 26%

lo rivela un sondaggio francese a sinistra Hamon è sempre più solo

Il candidato social-liberale alle elezioni presidenziali francesi Macron supera nelle intenzioni di voto del primo turno la presidente del Front National Marine Le Pen. Finora non era mai successo. A rivelarlo è il sondaggio Harris Interactive per France Televisions. Il leader del movimento “En Marche!” sale al primo posto con il 26% dei voti dietro La Le Pen, che si ferma al 25%. E un risultato ancora più consistente è quello previsto per il secondo turno, in cui Macron si affermerebbe con il 65%, contro il 35% per la Le Pen.

Intanto Macron riceve gli endorsement dai leader socialisti, dagli intellettuali della gauche e dalle  personalità di governo. Tra questi l’ex sindaco socialista di Parigi Bertrand Delanooë, che ha dichiarato di apprezzare la sua politica progressista rispetto alla sinistra di Hamon. Il vincitore delle primarie del Partito Socialista francese sembra essere sempre più isolato, nonostante gli appelli alla «coesione» in funzione anti Le Pen lanciati dal presidente Hollande. L’attuale presidente teme infatti una possibile rottura delle forze di sinistra al primo turno, con una dispersione di voti tra Hammon e Macron.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.