Inter Milans forward Mauro Emanuel Icardi (L) celebrates after scoring during the UEFA Champions League group B soccer match between Inter Milan and FC Barcelona at the Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy, 6 November 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Pareggi d'oro in Championsl'Inter stoppa il Barcellonail Napoli riacciuffa il Psg

Le due italiane vedono gli ottavi Questa sera tocca a Juve e Roma

Pareggi casalinghi che sorridono a Inter e Napoli, ieri sera protagoniste di due buone prestazioni nelle difficili sfide rispettivamente a Barcellona e Paris Saint Germain. Adesso le due italiane sono un passo più vicine agli ottavi: ai nerazzurri basterà non perdere con il Tottenham a Londra, mentre gli azzurri, complice il sorprendente ko del Liverpool contro la Stella Rossa, si ritrovano primi in un girone che sulla carta li voleva addirittura terzi.

A San Siro il Barcellona orfano di Messi ha attaccato e sfiorato a più riprese il goal ma l’Inter del secondo tempo ha avuto le sue occasioni. Il botta e risposta tra Malcolm, alla prima marcatura con i blaugrana, e il capitano nerazzurro Icardi consegna un pareggio che premia la reazione nerazzurra. Al San Paolo partenopei e parigini si dividono il tempo di gioco e la posta: il rigore con cui Insigne ha battuto l’ex juventino Buffon nella seconda fazione di gioco, ha vanificato il gol siglato da Bernat nel recupero del primo tempo e regala il primato nel girone agli uomini di Ancelotti, a pari merito con il Liverpool, sconfitto a sorpresa dalla Stella Rossa a Belgrado.

Giulio Seminara

Nato a Catania il 6 dicembre del 1991. Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Ha lavorato a LA7 come programmista e scritto per diversi quotidiani. Appassionato di cinema, politica e calcio. Gioca a ping pong, ascolta i cantautori e i Placebo.