epa06586608 British Prime Minister Theresa May leaves Downing Street to attend Prime Minister Questions in the House of Commons, Central London, Britain, 07 March 2018. The Prime Minister will later welcome Mohammad bin Salman, the Crown Prince of Saudi Arabia for talks. EPA/WILL OLIVER

Spia russa avvelenatal'attacco di Theresa May"Responsabilità di Mosca"

Tensione alle stelle tra i due paesi La risposta di Lavrov: "Show da circo"

La Russia è “molto probabilmente” responsabile dell’avvelenamento di Serghei Skripal. Lo ha detto poco fa in Parlamento la premier inglese Theresa May. Per stamattina è stato convocato l’ambasciatore di Mosca, che dovrà “rispondere entro domani” alle domande che gli sono state rivolte, ovvero se la Russia abbia condotto l’attacco o “abbia perso il controllo” di sostanze pericolose dai suoi laboratori chimici. Secondo May, le tossine usate a Salisbury sono “del tipo” di sostanze che Mosca produce. A dare manforte alla May anche le parole del ministro degli Esteri Boris Johnson: “La Russia deve spiegare entro mezzanotte come è capitato che un agente nervino Novichok sia stato usato nel Wiltshire”. L’omologo di Johnson, Sergei Lavrov, ha bollato l’attacco di Londra come “show da circo”. Sulla questione è intervenuto anche il segretario di Stato statunitense Rex Tillerson, per il quale l’avvelenamento di Skripal “è chiaramente opera della Russia e provocherà una reazione”.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.