San Siro, possibile addioal progetto "Cattedrale"Atteso il parere del Governo

Per Inter e Milan un nuovo stadio è obbligatorio per aumentare i ricavi

MILANO – Il progetto “Cattedrale” del nuovo stadio di Milano, presentato dallo studio di architettura americano Populous, rischia lo stop definitivo. In seguito al via libera del Consiglio comunale arrivato prima di Natale, con l’obbligo di non aumentare il prezzo dei biglietti e di far crescere le aree verdi attorno alla nuova arena delle due milanesi, si attende entro il 21 gennaio, ovvero i tempi previsti dal dibattito pubblico della delibera della Giunta di Palazzo Marino. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, si era espresso in tal senso a fine 2022. “Il governo decida in tempi brevi, così Inter e Milan saranno liberi di scegliere se restare o traslocare”, il commento di Sala.

La posizione dei club

Il mantra delle proprietà Suning e RedBird è un tema già noto: costruire un nuovo stadio è obbligatorio per far crescere i ricavi dei club. Così come succede in realtà già in tutte le altre realtà d’Europa, dove i più importanti club europei hanno un loro stadio, a partire da Londra a Madrid, da Lisbona a Barcellona. Il Real Madrid, ad esempio, sta rinnovando il Bernabeu e l’Atletico gioca nel Wanda Metropolitano dal 2017. Un’eventuale soluzione alternativa, in caso di conferma del vincolo relazionale, riguarda l’area di Sesto San Giovanni.

Le mosse del governo

Il vincolo relazionale e monumentale, che scatterà nel 2024, riguarda il possibile stop del Governo sulla Scala del Calcio che potrebbe far terminare oltre tre anni di lavori delle società di calcio di Milano. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha invece rilanciato l’addio a San Siro. “Milan e Inter non possono più perdere tempo” , ha detto Salvini, auspicando la costruzione di “uno stadio nuovo, bello, moderno e sicuro a Sesto San Giovanni”.

Le tempistiche per il progetto

Il primo traguardo da raggiungere è l’apertura dei cantieri nella seconda metà del 2024, giocare la prima partita nel nuovo stadio nella stagione 2027-2028 e infine la demolizione del Giuseppe Meazza, che nel frattempo nel 2026 ospiterà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

Nella foto in alto lo stadio San Siro di Milano, Pixabay

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.