Strada su Brunetta: esteticamente incompatibile con Venezia. L’ex ministro: si vergogni, solidarietà dal Pdl

Parole di fuoco quelle pronunciate dal medico chirurgo e fondatore di Emergency, Gino Strada. «Non ho scelto Renato Brunetta – afferma – come sindaco perché esteticamente incompatibile con Venezia».

Alle elezioni per il sindaco del 2010, «non ho votato perché ero a Los Angeles. Faccio una confessione: ho votato una volta sola negli ultimi decenni, per il Sindaco di Venezia nel 2010. Ho scelto Orsoni perché ho semplicemente pensato che Brunetta fosse esteticamente incompatibile con Venezia. Secondo me lui non c’entra niente con Venezia», ha risposto così ieri ai microfoni di “Un giorno da pecora”, programma di Radio 2. Pressoché immediata la reazione del Pdl.

«Anche nella Germania degli anni Trenta c’erano medici, colleghi del dottor Strada, che esprimevano opinioni estetiche simili a quelle espresse dal fondatore di Emergency. Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere. E da vergognarsi» ha subito risposto l’onorevole Brunetta. In sua difesa anche Fabrizio Cicchitto: «Mi sembra che la continuità di Strada con il dottor Mengele sia perfetta». E solidarietà anche da Gianfranco Rotondi: «Sono allibito, sono dichiarazioni fasciste».

Sara Stefanini